CaTaCaTasC’ vol.0 è il primo evento organizzato dal CTC – Centro Teatrale Campano per iniziare ad aprire le porte del Centro ad un pubblico più ampio.
L’edizione Vol.0 consiste in un evento in cui simultaneamente si può assistere ad un live concert eseguito dal musicista NotHuman e accompagnato da Luca Lavorgna, ad una doppia mostra fotografica di Elio di Pace e Matteo Magnoni e ad una videoproiezione di Wiktor Bak.
Per questa edizione si sono recate negli spazi del CTC circa 60 persone, di età e provenienza eterogenea. Il coinvolgimento di artisti locali ha avvicinato un pubblico proveniente non solo dalle zone limitrofe (Eboli, Battipaglia e il salernitano in generale) ma anche da altre province campane come quella napoletana e avellinese. L’evento è avvenuto nell’arco di 4 ore segnando il passaggio dalla luce diurna a quella notturna: infatti “Catacatascia” significa lucciola in dialetto campagnese, creatura che abitudinariamente si manifesta al calar del sole nelle serate estive.
L’etimologia della parola di origine greca (“katáskion”, che con un gioco di parole sta per “dissipare l’oscurità”) ci ha suggerito come l’arte opera sulle nostre menti e i nostri animi: schiarisce e illumina ciò che è offuscato, accende e rianima la speranza e trasforma le paure e il buio in una scia luminosa.























